La Tappa
Dopo un abbondante colazione in locanda, si parte subito in salita, doverosa la prima deviazione per una visita al centro storico di Orgosolo per un giro nelle piccole vie ricoperte da splendidi murales che raccontano la storia del paese e fatti di rilevanza accaduti nel mondo, un viaggio a ritroso nella storia e nella cultura sarde, tra lotte popolari e tradizioni locali. .
Da Orgosolo ci si dirige verso Fonni, pedalando su strade secondarie passando per Prato Bello (un piccolo Borgo abbandonato e mai abitato dalla storia molto affascinante), attraversando il ponte sul bacino artificiale del Gavossai.
Arrivati a Fonni, uno dei Borghi più caratteristici della regione a 1000 mt di altitudine, dopo una lunga discesa fino al lago di Gusana, si ricomincia a salire fino a Ovodda dove ci fermeremmo per la pausa pranzo.
Terminato il pranzo veloce ci dirigiamo verso la nostra meta attraversando i tipici Borghi di Tonara (famoso per il torrone), Aritzo (famoso per la sagra delle castagne e delle nocciole), arriviamo al passo Sa Casa (1040 mt di altitudine) da cui comincia una lunghissima discesa che ci accompagnerà quasi fino a Laconi e a questo punto dopo pochi chilometri e una serie di sali e scendi arriviamo a destinazione ai piedi dell’altopiano della Giara.
Questa tappa è prevalentemente su strade asfaltate, ma caratterizzata da una varietà di paesaggi unici nella loro particolarità e Borghi che ci porteranno a stretto contatto con la cultura, le tradizioni e la genuinità del popolo sardo.
I dati
Mamoiada – Tuili
Distanza: 129 Km
Ascesa: 2020 mt d+
Start
ore 07.30 colazione
ore 08.30 partenza