Regolamento

Le regole del viaggio

1. Caratteristiche
La TransIchnusa 2023 è un tour cicloturistico organizzato non competitivo.
si svolgerà nelle date stabilite nella calendarizzazione annuale con partenza da Olbia e arrivo a Sant’Antioco.
Il tour si prefigge di promuovere turisticamente il territorio sardo facendone conoscere le eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche tramite l’utilizzo della bicicletta.
2. Il percorso
Il percorso si svilupperà in linea con partenza dalle 8:30 dal Porto di Olbia (SS), arrivo a Sant’Antioco (SU) e rientro con navetta compresa nei servizi di viaggio, presso il Porto di Olbia (SS) al termine della quinta giornata.
Il percorso sarà organizzato in cinque tappe:
• Prima tappa: Olbia – Mamoiada
• Seconda tappa: Mamoiada – Giara di Gesturi
• Terza tappa: Giara di Gesturi – Costa Verde
• Quarta tappa: Costa Verde – Sant’Antioco
• Quinta tappa: Isola di Sant’Antioco (anello)
Tutti i percorsi si svilupperanno prevalentemente su sentieri, strade bianche e strade asfaltate secondarie. Potrebbero essere presenti brevi tratti su strade statali, per le quali si raccomanda massima attenzione e rispetto del CDS.
Tracce, roadbooks e mappa del percorso definitivi verranno inviati due settimane prima del tour e presentati ai partecipanti durante un briefing in streaming. L’invio anticipato di tracce non definitive, anche se per finalità di informazione, non verrà effettuato in alcun modo per motivi di sicurezza.
L’organizzazione si riserva di modificare percorsi e inizio ed arrivo tappe in funzione delle disponibilità delle sistemazioni e della percorribilità dei percorsi.
NOTA: scaricando le tracce dei vari percorsi sui dispositivi, il dislivello potrebbe risultare differente a causa delle differenti mappe utilizzate dai vari dispositivi GPS; si conferma che il dislivello reale sarà quello dichiarato nel presente regolamento del tour.
3. Partecipazione
Sono ammessi alla partecipazione al tour tutti coloro, italiani e stranieri, che abbiano compiuto il 18esimo anno di età al momento del tour stesso.
I partecipanti di nazionalità italiana dovranno essere in regola con i seguenti requisiti:
• essere in possesso di tessera di cicloamatore presso una ASD affiliata alla FCI o con altri enti convenzionati
• essere in possesso del certificato medico per la pratica agonistica del ciclismo emesso da un Centro Medico sportivo e in corso di validità
I partecipanti di nazionalità non italiana dovranno contattare l’Organizzazione prima di procedere all’iscrizione per concordare i requisiti aggiuntivi caso per caso.
Le iscrizioni di questa prima edizione saranno limitate ad un tetto massimo di 12 iscritti.
4. Quote di iscrizione
La quota di iscrizione al tour include:
• Tracce in formato .gpx
• Tour Leader esperto per tutta la durata del viaggio
• Assistenza meccanica, recupero biciclette e partecipante in caso di forfait, sostituzione con noleggio bicicletta in caso di guasto grave e non riparabile in loco.
• Trattamento di mezza pensione in camera doppia con cena, pernottamento e colazione in strutture agrituristiche (n. 4 notti da mercoledì a sabato)
• Pranzi “al volo” in strutture tipiche o all’aperto a cura dell’organizzazione.
• Maglia tecnica “celebrativa” del tour.
• Pranzo dei saluti al termine della tappa 5.
• Sosta custodita o in camera delle biciclette durante i pernottamenti.
• Rientro in van / autobus dellìorganizzaizone da Sant’Antioco a Olbia
La quota di iscrizione NON include il trasporto dei partecipanti presso il luogo di partenza, eventuali ticket ingresso per visite musei etc, biciclette ed attrezzature varie ed in generale tutto quanto non esplicitamente menzionato alla voce “la quota di iscrizione include”.
La caparra non sarà rimborsabile in alcun caso. Il saldo potrà essere totalmente o parzialmente rimborsato ad insindacabile giudizio dell’Organizzazione (e dipendentemente ad esempio dalla possibilità di rimpiazzare l’iscritto con un altro, penali per la disdetta delle strutture etc.).
Caparra e saldo della quota potranno sempre essere trasferite ad altro partecipante previa comunicazione agli organizzatori e nel rispetto dei requisiti di cui al Paragrafo 3 – Partecipazione.
Caparra e saldo non potranno in ogni caso essere congelati per l’iscrizione ad una successiva edizione del tour.
Il tour si svolgerà con qualsiasi condizione meteo che garantisca la sicurezza dei partecipanti. In caso di sospensione immediatamente antecedente alla data prevista di partenza per pandemia, allerte meteo, emergenze di vario genere e comunque per qualsiasi ragione non imputabile all’Organizzatore, le quote di iscrizione non potranno essere rimborsate.
5. Svolgimento del tour
I percorsi saranno aperti al traffico ed è pertanto fatto obbligo per tutti i partecipanti di rispettare il Codice della Strada.
Considerata la tipologia del percorso, l’Organizzatore consente l’esclusivo utilizzo di biciclette gravel, ciclocross, adventure o MTB hardtail leggere, attrezzate per il trasporto in autonomia dei propri effetti personali (portapacchi, borse da bikepacking etc.). L’utilizzo di ebike non sarà ammesso per la difficoltà oggettiva di provvedere alla ricarica delle stesse lungo il tragitto. L’utilizzo di trailers o rimorchi in genere non sarà consentito considerata la presenza di tratti fuoristrada.
L’Organizzatore si riserva di controllare alla partenza il corretto stato di manutenzione e funzionamento della bicicletta ed impedirne la partenza qualora si riscontrassero carenze in tal senso che potrebbero comportare problemi di sicurezza e/o il regolare svolgimento del tour.
All’atto dell’iscrizione il partecipante prende atto:
• che viaggia a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade
• che l’Organizzatore non è responsabile per sinistri e/o danni riportati alla persona e alla bicicletta cagionati dal non corretto comportamento dagli altri partecipanti durante lo svolgimento del tour
• che l’Organizzazione non è responsabile per furti occorsi ai partecipanti durante lo svolgimento del tour
Il partecipante è obbligato a trasportare con sé, oltre ai suoi effetti personali e per tutta la durata della propria avventura, il seguente equipaggiamento minimo di sicurezza:
dispositivo GPS con riserva di carica (o battery pack con sufficiente riserva di carica) sufficiente a completare le varie tappe del percorso
applicazioni per l’individuazione dei partecipanti durante il tour (vedere Paragrafo 6 – Sicurezza)
casco omologato da indossare sempre
luci anteriore bianca e posteriore rossa
kit per le riparazioni dei guasti (multitool) e per le forature (minimo due camere d’aria , toppe e leve per lo smontaggio gomme)
pompa o minipompa
abbigliamento adeguato al seguito che tenga conto dei possibil cambiamenti delle condizioni climatiche
L’Organizzatore si riserva di effettuare controlli spot prima della partenza relativamente all’equipaggiamento minimo di sicurezza.
E’ richiesto inoltre ai partecipanti:
una preparazione fisica adeguata al percorso
una bicicletta al seguito in perfetta efficienza meccanica e in accordo al CDS
una buona conoscenza all’uso del GPS e di orientamento
di prestare soccorso a chiunque si trovi in difficoltà lungo il percorso
di rispettare e mantenere puliti i luoghi attraversati, evitando di gettare lungo il percorso rifiuti e conferendoli negli appositi contenitori di raccolta
di osservare le comuni regole di convivenza con gli altri partecipanti
L’Organizzatore si riserva di allontanare dal tour a suo insindacabile giudizio, temporaneamente o definitivamente:
tutti i partecipanti che durante lo svolgimento del tour stesso dimostrino inequivocabilmente di non avere una preparazione fisica adeguata, e che quindi potrebbero mettere a repentaglio la propria salute e/o compromettere il regolare svolgimento del tour da parte degli altri partecipanti
tutti i partecipanti che in generale causa una condotta non idonea e/o irrispettosa rischino di compromettere il regolare svolgimento del tour da parte degli altri partecipanti
Nei due casi di cui sopra, i suddetti partecipanti verranno recuperati e trasportati con bicicletta al seguito sul van di appoggio (vedere paragrafo 6 – Sicurezza) che provvederà ad accompagnarli fino ai luoghi di pernottamento previsti e/o fino al termine della/e tappa/e.
I ristori e le visite guidate lungo i percorsi avverranno nel rispetto delle norme previste per la prevenzione e la tutela della salute pubblica in tempo di Covid 19. Durante i ristori e le visite guidate sarà obbligatorio osservare le regole di distanziamento sociale ed indossare la mascherina pena l’allontanamento dal tour.
6. Sicurezza
Per motivi di sicurezza, l’Organizzatore si riserva di richiedere ai partecipanti l’utilizzo mandatorio di applicazioni (Neveralone, RidewithAlex o similari) o trasponder per monitorare la posizione dei partecipanti in tempo reale dei partecipanti. Dettagli relativi alle applicazioni o trasponder utilizzati verranno forniti durante il briefing.
L’Organizzatore metterà a disposizione due accompagnatori, riconoscibili tramite apposite divise, che scorteranno i partecipanti lungo il percorso prestando assistenza verificando che non si attardano per problemi lungo i percorsi.
NOTA: pur in presenza degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza ai partecipanti sarà comunque richiesto mandatoriamente di caricare la traccia fornita sul loro dispositivo GPS per poi seguirla dalla partenza alla fine.
L’Organizzatore metterà inoltre a disposizione un servizio itinerante di assistenza, costituito da un van e dal relativo personale al seguito, che si occuperà di:
organizzare punti di ristoro e acqua “volanti” lungo il percorso laddove necessari
fornire assistenza per la riparazione di eventuali guasti meccanici qualora non effettuabile dalle guide
recuperare i partecipanti in difficoltà e/o ritirati e le relative biciclette (vedere Paragrafo 5 – Svolgimento del tour).
7. Disclaimer
Chiedendo di partecipare al tour ogni partecipante:
dichiara di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte
• dichiara di aver preso conoscenza che lil tour è una prova non competitiva e senza classifiche
• dichiara di essere a conoscenza che, essendo parte del tracciato in fuoristrada, alcuni tratti possono essere accidentati e richiedono una buona tecnica di guida e che, ove occorra, il partecipante supererà a proprio giudizio il tratto difficoltoso scendendo dalla bicicletta e procedendo a piedi
• dichiara di avere esperienza nella navigazione GPS in percorsi fuori strada e/o comunque non tracciati
• dichiara di essere consapevole che il tracciato non è segnato, non è monitorato e non ci sono postazioni di sicurezza e/o personale di soccorso lungo il percorso
• dichiara di essere consapevole della possibilità di incontrare avverse condizioni meteo ed essere attrezzato in tal senso
• dichiara di non far ricorso a doping, droghe o sostanze medicinali che possano alterare le prestazioni o comportare situazioni di danno o pericolo per se o per altri;
• dichiara di avere tutto il materiale necessario per prendere parte ad avventure quali questa e di percorrere in autonomia la traccia richiesta all’organizzazione;
• dichiara di essere consapevole che lungo il percorso possono accadere imprevisti quali vento, pioggia, freddo, buio, incontri con animali incustoditi e/o selvatici e di essere adeguatamente preparato ad affrontarli
• dichiara che il proprio materiale è in ottime condizioni e pronto all’uso che un percorso quale quello della traccia gps richiede
• si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo il tour;
• dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di essersi sottoposto a visita medica laddove richiesto
• esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, giusto il disposto della legge sulla Privacy n. 196 del 30/06/2003;
L’organizzazione si riserva di cambiare in corso d’opera il presente regolamento per adeguarsi alle norme e/o restrizioni (Governo, Regione, FCI o altre) eventualmente poste in vigore al momento dello svolgimento dell’evento.
8. Trattamento dei dati personali ed utilizzo dell’immagine dei partecipanti
La partecipazione al tour comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nell’Informativa Privacy dell’Organizzatore. Titolare del trattamento è l’Organizzatore. Iscrivendosi al tour, il partecipante conferma di aver letto con attenzione l’Informativa Privacy dell’Organizzatore. Il partecipante prende atto e accetta che, in considerazione della natura pubblica del tour, dell’oggetto dei servizi di diffusione e commercializzazione delle riprese video-fotografiche del tour, nonché dell’impossibilità di limitare selettivamente le riprese video-fotografiche, per iscriversi e partecipare al tour è necessario autorizzare la ripresa e l’utilizzo della propria immagine con le modalità e per le finalità indicate nel presente Regolamento, nonché nella Liberatoria e nell’Informativa Privacy.